top of page

Osteopata //

Dottor. Leonardo Parducci, D.O. - T.D.R.  

Osteopata, Dottore in Fisioterapia, Dottore in Scienze Motorie

 

 

Dottore in Scienze motorie (1994) ed in Terapia Fisica della Riabilitazione (1998),

Osteopata Presso la scuola CERDO di Roma (2005).

Abilitazione professionale osteopatica ROI (2005)

Osteopata e Fisioterapista della Nazionale italiana di Taekwondo settore olimpico dal 1998.

Argento Olimpico Pechino 2008 -  FITA

Oro e Bronzo Olimpico Londra 2012 -  FITA

 

 

SPECIALIZZAZIONI

 

  • 2006 specializzazione in Osteopatia Sportiva

  • 2008 specializzazione in Osteopatia LMO con Paul Chauffour

  • 2009 specializzazione in Osteopatia Pre Post parto e Pediatrica

  • 2010 specializzazione in Osteopatia Somatoemozionale

  • 2012 specializzando in Integrazione Posturale

 

 

ATTIVITA' ED ESPERIENZE

 

Osteopatia sportiva: prevenzione e cura delle maggiori patologie a carico dell’apparato locomotore, comprese le lesioni funzionali dell’apparato cardiocircolatorio e viscerale, delle sue connessioni fasciali e legamentose e delle patologie a carico del sistema nervoso periferico.

Osteopatia del recupero post traumatico e post operatorio.

Trattamento delle affezioni tendinee croniche tramite tecniche di stimolazione sanguigna profonda.

Fibrolisi manuale. Riarmonizzazione posturale globale in ambito osteopatico.

Trattamento dell'ATM. Normalizzazione osteopatica preventiva.

 

 

Osteopatia della gravidanza: trattamento delle patologie funzionali che possono verificarsi durante i 9 mesi di gestazione (mal di schiena, cruralgie, sciatica. algie arti inferiori, ecc.)

Preparazione al parto con particolare attenzione al trattamento muscolo fasciale del pavimento pelvico. Tecniche cranio sacrali per facilitare la discesa, l’impegno e la rotazione del feto.

 

 

Osteopatia neonatale: Tecniche funzionali estremamente delicate che possono aiutare la struttura li dove sia incorso un trauma funzionale da parto (compressione o parziale paralisi ostetrica) o migliorare la funzionalità viscerale (deglutizione, digestione, evacuazione) quando questa risulti anomala o sofferente. Stimolazione dell’asse ormonale tramite tecniche cranio sacrali che inducono un miglioramento della circolazione del liquor cerebrospinale decomprimendo le tensioni della scatola cranica dopo parti particolarmente impegnativi o dopo i cesari, che possono ipostimolare l’adattamento meccanico delle ossa craniche e della colonna cervicale.

 

 

Osteopatia LMO: particolare tecnica osteopaticha che prevede l’utilizzo del solo RECOIL per trattare la struttura corporea, senza alcun tipo di manipolazione articolare tipo TRUST.

Il Recoil è una tecnica assai potente, estremamente delicata, comporta un  rischio pari a  ZERO ed è molto piacevole da ricevere.

Il metodo LMO prevede un esame osteopatico palpatorio estremamente delicato, indicato per tutte le età, in particolare neonati ed anziani.

 

 

Osteopatia somato emozionale: ogni individuo è un essere unico con diverse possibilità espressive. Queste diversità si fondono nel nostro essere personale, creando il nostro carattere, le nostre molteplici attitudini e le nostre reazioni all'ambiente.

Espressione MENTALE, espressione EMOZIONALE, espressione FISICA.

Un’unica energia sovraintende questi tre lati del triangolo umano che necessitano di una buona integrazione e di un buon equilibrio tra le parti. Se ad esempio un persona ha ipertrofizzato il MENTALE, questo eccesso energetico potrà ripercuotersi sugli altri due, contraendoli, espandendoli, portando l’intero essere fuori equilibrio.

 

 

Integrazione Posturale: Un lavoro estremamente complesso, ma non affatto complicato, che mette in gioco tutti i lati dell’individuo, rimodellando sia la postura corporea che le attitudini mentali, emozionali ed energetiche, rilasciando le antiche tensioni e liberando il vissuto corporeo da vecchi modelli energetici che spesso sono la causa di dolori cronici di vecchia data.

Si compone di tre aspetti operativi: Gestalt, Onda Energetica, Stroke Posturali.

Il lavoro si svolge in 10 tappe evolutive in cui si accede alla successiva quando la precedente è stata completamente integrata, Il risultato finale è l’Integrazione Posturale.

 

 

 

bottom of page